Cos'è
L’articolo 64, comma 4, del decreto legge 112 del 25 giugno 2008, convertito dalla legge 133 del 6 agosto 2008, ha avviato la riforma del secondo ciclo di istruzione. La revisione dgli istituti tecnici e professionali e dei licei, stabilita con i decreti del presidente della Repubblica 87, 88 e 89 del 15 marzo 2010 ha rimodulato l’offerta formativa e ha notevolmente ridotto la frammentazione degli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado.
Il ministero ha messo a disposizione il seguente portale per facilitare la scelta portale http://www.orientamentoistruzione.it/
Come scegliere la scuola superiore
Prima di scoprire quali sono gli indirizzi di studio tra licei, istituti tecnici e professionali, ecco qualche consiglio che possiamo darti per scegliere la scuola superiore più adatta a te:
- Tieni conto delle tue passioni e delle tue abilità;
- Scopri le opportunità che aprono anche gli istituti tecnici e professionali;
- Considera il mondo del lavoro: quali sono le figure più richieste nei prossimi anni? Quali le scuole che ti aiutano a formarti meglio in questo senso?
- Parlane in famiglia: cosa pensano i tuoi genitori? Le loro opinioni sono importanti, ma non lasciarti condizionare solo da queste;
- Non scegliere la scuola solo perché la scelgono i tuoi amici;
La prima cosa da sapere quando si sceglie una scuola superiore è che non esistono indirizzi più facili di altri: la scuola più adatta dipende da tanti fattori, tutti personali, e coinvolge ovviamente anche il futuro e gli sbocchi lavorativi. Se intendete scegliere una scuola superiore per trovare subito lavoro, ad esempio, forse dovreste orientarvi più su un indirizzo tecnico o professionale, e lasciarvi aperta la porta degli ITS. Se invece sapete già che vorrete tentare la strada dell’università, potreste optare per un liceo. Ma, di nuovo, nessuna strada è scritta: nulla vieta a chi ha frequentato un istituto professionale di fare l’università subito dopo.
A cosa serve
L'obiettivo dell'orientamento scolastico è quello di guidare gli studenti lungo tutto il percorso della loro istruzione e aiutarli a prendere decisioni consapevoli, informate e ben ponderate sul proprio futuro.
Come si accede al servizio
Cliccando sul tasto "Visualizza".
Servizio online
Il sito web del Ministero vi aiuterà nella vostra scelta!
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Annibale De Gasparis, 15 – Napoli
-
CAP
80137
-
Orari
Dalle ore 08:00 alle ore 12:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per accedere al servizio no è necessaria nessuna azione propedeutica.
Tempi e scadenze
Il servizio è composto da un unica fase.
Ore 8.00 Apertura servizio
31
GenDocumenti
Contatti
- Telefono: 081440281 "Ufficio di Segreteria"
- Email: NAIC8BX001@ISTRUZIONE.IT
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
il servizio è sempre attivo.